Mercatini in Sardegna


Foto dell'Ardia


Sédilo sorge al centro della Sardegna sulle rive del lago artificiale più grande d'Europa, il lago Omodeo.

L'Ardia, festa antica, gloria di popolo, ardimentosa e sfrenata corsa a cavallo che si corre nei giorni 6 e 7 luglio nel Santuario di S.Costantino, vuole celebrare e ricordare la vittoria dell'Imperatore Costantino su Massenzio nella battaglia di Ponte Milvio nel 312 d.C.

In Sardegna il culto di San Costantino venne introdotto dopo la conquista bizantina dell'Isola come attestato da una pergamena del 1265.

La chiesa di San Costantino di Nordai a Sédilo fu demolita e ricostruita più volte, la cappella principale, quelle laterali e la sacrestia attuali sono del secolo XVI mentre il corpo a tre navate è del 1789.

L'Ardia, il cui significato simbolico si perde nella notte dei tempi, rappresenta ai giorni nostri la vittoria del Cristianesimo sulle forze pagane e ha inizio con la consegna da parte del parroco del paese dei tre stendardi benedetti ai tre cavalieri prescelti, quelli che rappresenteranno le forze del bene e guideranno la corsa.

Il programma dettagliato dell'evento è pubblicato nel periodo nella pagina delle "Feste segnalate"
e comuniucato anche con Twitter/festeinsardegna

SÉDILO, l'Ardia di San Costantino per assistere all'Ardia e visitare il territorio clicca qui per scegliere la miglior sistemazione.

 

Il Calendario delle Feste, Sagre e di tutte le Manifestazioni della Sardegna www.festeinsardegna.it
é un'idea di Sa Oche® servizi per la comunicazione, email: info@festeinsardegna.it